martedì 6 giugno 2023

Fast & Furious X


Titolo: Fast & Furious X
Regia: Louis Leterrier
Anno: 2023
Paese: Usa
Giudizio: 2/5

Anni fa, a Rio de Janeiro, durante un incredibile inseguimento, Dom ha causato la morte di un narcotrafficante, Reyes, e ha quasi ucciso anche suo figlio Dante. Questi, divenuto mentalmente instabile, ha passato il tempo studiando Dom e pianificando la propria vendetta. Per prima cosa si impossessa dei mezzi cybertecnologici di Cypher e attira in un trappola gli amici di Dom al servizio della CIA. Dante non vuole solo uccidere la propria nemesi, ma farlo soffrire, per questo cerca di catturare anche il figlio Brian Marcos, che Dom affida al fratello Jakob. Anche alla CIA le cose non si mettono bene, Mr. Nobody è infatti scomparso e sua figlia Tess, fedele a Dom, non ha l'autorità per impedire al nuovo leader Aimes di dare la caccia a Dom e ai suoi.
 
1 di 2. Mi sono addormentato e addormentarsi in un film così roboante per quanto concerne l'azione è tutto detto. La reunion di tutta la famiglia anzi della casata. Dove personaggi resuscitano, altri compaiono solo per fare scena in quello che potrebbe essere un film degli Avengers per tutta la galleria di personaggi inseriti. Dove molti purtroppo non hanno alcun senso e infatti sono sviluppati male magari solo per dare qualche cazzotto ad un sacco con un malcapitato dentro o il solito cat fight tra due acerrime nemiche e via dicendo, dove qualcuno morirà ma non sapremo mai se veramente o destinato a palesarsi nel prossimo e speriamo ultimo capitolo.
Il villain più temibile a detta di Vin Diesel è un Momoa sempre più tenero nel suo non poter essere cattivo per il semplice fatto che è un buono a priori e quando prova a fare il nemico risulta imbarazzante e privo di ogni sfaccettatura da antagonista. Un film che ad un certo punto prende così tante piste diverse che si perde da solo diventando un costrutto pasticciato dove si perdono anche gli obbiettivi primari dei personaggi tra bombe e minacce da disinnescare, figli e famiglia da proteggere, avversari da stanare nei luoghi più impervi del mondo e molto altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento