domenica 20 marzo 2011

Gremlins 2-La nuova stirpe

Titolo: Gremlins 2-La nuova stirpe
Regia: Joe Dante
Anno: 1990
Paese: Usa
Giudizio: 4/5

Nell'ambiente futuribile di una multinazionale a Manhattan si introduce un Mogwai, specie di animale...

"Questo non è un posto per gli esseri umani ma per le cose"
Joe Dante è un regista che non ha bisogno di riconoscimenti. Ha creato una creatura originale che ha dato vita a un mito nel reparto fantasy e dei monster. Il sequel del primo famoso capitolo lo batte su tutti i fronti e diventa una pietra miliare per il genere riuscendo a plasmare l'horror,la comicità,l'autocitazione, creando dall'idea di parodia iniziale un film nuovo che annovera gag e battute fantastiche.
Per sopravvivere a una guerra devi diventare una guerra, il gremlin pipistrello che diventa gargoyle,il gremlin elettrico,il simbolo di Batman,la gremlin donna,il ragno,il fantasma dell'opera,il mago di oz,i gremlin che attaccano il recensore che distrugge il primo capitolo. Tutto poi viene praticamente girato all'interno di un'unica location che è appunto il super-centro-commerciale creato dallo stesso Daniel Clamp.
Stesso cast in cui una menzione particolare va fatta a Billy(Zack Galligan)l'attore più inespressivo di sempre e del magnate John Glover macchietta delle solite parti che ripete negli stessi film.
Per riprendere i famosi b-movie e film sci-fi arriva direttamente dal laboratorio Cristopher Lee il Dr.Catetere che ha il solo obbiettivo di mescolare ibridi e giocare con il dna degli animali.
Nel calderone non manca niente seppur il tono horror cambia rispetto al primo per dare risalto ai veri protagonisti della pellicola e giocare con la loro visione delle cose prettamente umane e superficiali per arrivare ad un musical finale quanto mai delizioso.




Nessun commento:

Posta un commento