sabato 30 settembre 2023

Vengeance (2022)


Titolo: Vengeance (2022)
Regia: B.J.Novak
Anno: 2022
Paese: Usa
Giudizio: 4/5

Nella New York della "hook-up culture" si passa da un appuntamento all'altro senza stringere legami. Vive così il giornalista Ben Manalowitz ma la sua routine viene stravolta quando riceve la chiamata di Ty, il fratello di Abby, una delle sue molte ragazze occasionali. Ty gli comunica della morte di lei, convincendolo a recarsi in Texas per il funerale. La famiglia infatti è convinta che Ben fosse il ragazzo stabile di Abby e Ty gli confessa che, secondo lui, Abby in realtà è stata uccisa. Questo fa scattare la scintilla in Ben, che ha finalmente una storia da proporre per un proprio podcast alla editor Eloise. Ma svolgere un'indagine in Texas per un giornalista di New York non sarà una passeggiata.
 
Cosa ti inventi per creare il pod cast perfetto che possa attirare ascoltatori? Devi avere una storia, o meglio un insieme di racconti e allora sembra proprio che l'incidente scatenante possa diventare l'occasione perfetta. Ben è il tipico Ben Stiller del nuovo millennio. Un tipetto bassino, poco affascinante, il tipico personaggio che si tende a sottovalutare non essendo il classico il belloccio tipico dello star system
Eppure dentro di sè ha una voglia e un coraggio di quelli da farlo scontrare con cowboy, bifolchi,una famiglia disfunzionale e valori e principi assolutamente texani.
Vengeance dal titolo lascia presupporre un bagno di sangue eppure l'atmosfera mi ha ricordato quel bellissimo film UNDER THE SILVER LAKE dove l'indagine avviene in maniera tutt'altro che scontata, dove alla fine sembra pure strano usare il termine indagine. Dove i personaggi sembrano vivere in galassie lontane, dove il film si lascia dietro stereotipi per approfondire su quei particolari scomodi e mai scontati come le orme di un paio di stivali nella sabbia o dove il traffico di ragazze porta ancora una volta ad una scoperta macabra che cambia completamente i connotati del film come cambia drasticamente la psicologia di Ben quando arriverà a scoprire la verità.

Nessun commento:

Posta un commento