sabato 26 marzo 2022

Erax


Titolo: Erax
Regia: Hebru Brantley
Anno: 2022
Paese: Usa
Giudizio: 3/5

Nina e sua zia Opal una sera organizzano un pigiama party ma, nel bel clou della festa, dal libro che stanno leggendo "scappano" delle creature mitiche pericolose chiamate Erax, che sarà dura far rientrare tra le pagine.
 
In 13'Brantley formula una fiaba nera post contemporanea adattandola tra le mura di casa e facendo sgusciare fuori da un libro "trovato per caso" alcuni mostriciattoli in fondo neppure così cattivi.
Una famiglia disfunzionale dove è difficile intuire le pregresse mancanze, una bambina molto sveglia e una zia che prova dal canto suo a mantenere un bel rapporto con la bella nipotina.
Una maledizione, una corsa contro il tempo, uno scontro fisico contro i mostri e un libro che come per gli acchiappa fantasmi è in grado di intrappolare i mostriciattoli senza avverare la profezia che intrappolerebbe Nina e Opal dentro le mura di casa.
Senza infamia e senza lodi, Brantley sceglie un target adattabile a tutte le età, senza violenza e senza momenti particolarmente macabri. Prende la fiaba e la inserisce in un contesto reale creando così un risultato commerciale e scontato ma senza particolari difetti di forma e recitato bene con venature interessanti sul sociale.

Nessun commento:

Posta un commento