mercoledì 11 dicembre 2024

Greedy People


Titolo: Greedy People
Regia: Potsy Ponciroli
Anno: 2024
Paese: Usa
Giudizio: 3/5

Il film segue gli abitanti di una piccola città isolana che devono affrontare un omicidio sensazionale e la scoperta di un milione di dollari, una serie di decisioni sempre più sbagliate sconvolgono la comunità un tempo pacifica.
 
Finalmente vedo Providence. Ma non con gli occhi del suo più famoso scrittore ma con quelli di un giallo poliziesco con sfumature grottesche, crime-movie, thriller, ironia e qualche scena di sangue.
Ponciroli è prima di tutto un produttore e qui sigla il suo secondo film dopo OLD HENRY.
Greedy People potrebbe avere alcuni riferimenti con i Coen per come prenda un contesto molto tranquillo e normale dove i poliziotti non fanno altro che bere caffè, avere relazioni extra coniugali ed annoiarsi a morte perchè nessuno prende nemmeno una multa e tutti si conoscono a vicenda.
Però basta un piccolo omicidio, un piccolo incidente scatenante per smussare ogni sicurezza facendo piombare tutti in un ragionevole dubbio. Il film segue proprio questo meccanismo, immettendo personaggi ambigui e stereotipati per farli giocare tutti nello stesso dramma divertendosi a tessere colpi di scena e climax.
Alla fine tocca puntare su chi rimarrà in vita e non è nemmeno così scontato

Nessun commento:

Posta un commento