venerdì 9 agosto 2024

Relic (1997)


Titolo: Relic (1997)
Regia: Peter Hyams
Anno: 1997
Paese: Usa
Giudizio: 2/5

La biologa Margo Green e il tenente di polizia Vincent D'Agosta devono affrontare e sconfiggere una spaventosa creatura giunta dall'Amazzonia, che compie delitti sanguinari dentro un grande Museo di Storia Naturale, nel corso della sua pomposa inaugurazione, alla presenza di tante autorità cittadine.

Relic lo vidi al cinema nel tanto tempo fa. Era un film di mostri e io adoro i mostri.
In quegli anni ero giovane e non avevo aspettative. Così uscì dalla sala soddisfatto.
Poi qualche tempo fa lessi il libro. Straordinario. Pieno di contenuti, folklore, mitologia, avventura, mistero, mutazioni e molto altro ancora. Dopo aver letto il libro ho riguardato il film. Pessima idea come sempre. Ma forse peggio di quanto mi aspettassi. Perchè seppur vero che la location rimane sempre la stessa per tutta la durata del film, mancano tutti i personaggi secondari principali, ammesso che Pendergast ad esempio possa essere ritenuto come tale. Manca quasi tutta la parte mitologica su Mbwun e i Kothoga. Almeno viene citato l'Effetto Callisto ma i limiti sono veramente troppi tutta la parte che poteva fare davvero paura è stata tolta, il climax rimaneggiato forse quello che in assoluto ha fatto meno danno ma il finale del libro era davvero cattivo e inquietante.
Purtroppo non aiuta nemmeno aver inserito un cast che non sembra mai crederci per davvero e Tom Sizemore ancora una volta recita se stesso

Nessun commento:

Posta un commento