venerdì 4 febbraio 2022

Come True


Titolo: Come True
Regia: Anthony Scott Burns
Anno: 2020
Paese: Canada
Giudizio: 4/5

Sarah è un'adolescente ribelle tormentata da continui sogni macabri. Sperando di porre fine ai suoi incubi, accetta di prendere parte a uno studio universitario sul sonno diventando inconsapevolmente il canale per una nuova orribile scoperta.
 
Cosa sappiamo dei sogni e cosa vorremmo non sapere. Più ci addentriamo nella psiche e nella fase Rem e più le scoperte potrebbero portare a incubi senza più possibilità di ritorno soprattutto quando si interfacciano con la realtà.
In Come True la log-line come per LINEA MORTALE sembra quella di non sfidare il subconscio e cosa esso rappresenta per ognuno di noi. Una ricerca scientifica sperimentale che punta alla ricerca di archetipi collettivi riferiti da tutti i pazienti che si prestano al trattamento.
Sarah però la cui quotidianità sembra fuggire sempre da qualcosa portandola a dormire in un parco con un sacco a pelo e rifiutare i rapporti con la madre, avverte qualcosa che la sta piano piano distruggendo psichicamente. Una forza paranormale intra psichica, delle ossessioni cyber-memetiche che la legano a qualcosa di terribile e spaventoso come la sua insonnia sembra portare a pensare. Sci-fi, horror, ghost story, i temi di Burns, giovane videomaker, sono ambiziose ma peculiari di un certo cinema horror post-contemporaneo originale oltre che innovativo.
La ricerca di sondare e dare immagini ai nostri incubi, una scienza ancora nuova tutta nelle mani di un gruppo di ricercatori spaventati ancor più dei volontari che si prestano all'esperimento.
Come True sembra farci sprofondare continuamente in un oblio, ha dalla sua le musiche sempre funzionali degli Electric Youth, una protagonista da urlo e sembra attingere da alcuni cult degli anni '90 per creare un ibrido nuovo, fresco e altamente esplosivo.

Nessun commento:

Posta un commento