venerdì 6 settembre 2024

Animalia


Titolo: Animalia
Regia: Sofia Alaoui
Anno: 2023
Paese: Francia
Giudizio: 3/5

Una misteriosa invasione aliena spinge una sposa incinta sulle strade del Marocco e a rimettersi in discussione profondamente
 
E poi arrivano quei film strani..una produzione internazionale che ci ha creduto portando alla luce un film molto interessante per intenti e dinamiche quanto complesso e macchinoso in certi frangenti.
Sicuramente il coraggio non manca nel primo lungometraggio della francese Alaoui. L'inizio con questa povera contadina che per casta viene vista non poi così bene dalla madre dello sposo e una gravidanza che le da la possibilità di rimanere in una lussuosa villa da sola mentre fuori cominciano a manifestarsi eventi bizzarri sono tutti elementi che sembano porre delle basi interessanti. Diseguaglianze sociali, casta, emancipazione, regole da seguire.
Secondo me l'errore più grande del film contando che è confezionato molto bene per quanto concerne maestranze, budget, cast e color correction, è stato quello di aver puntato sugli alieni quando invece il film soprattutto all'inizio lasciava il dubbio su una minaccia che si stesse propagando in primis dagli animali per poi spostarsi sugli umani.
Interessante il discorso per cui questa presunta minaccia la percepiamo ma di fatto non sembra palesarsi mai, non ci sono buoni o cattivi, le dicotomie sono quasi azzerate però poi il film come i suoi personaggi và in confusione perdendosi in mezzo ai deserti, le tonanti cascate d’acqua che procedono dal basso all’alto e infine la componente religiosa con il dio corano e un finale suggestivo ma che sembra non voler finire o non voler spiegare del tutto cosa abbiamo realmente visto e percepito

Nessun commento:

Posta un commento