giovedì 9 maggio 2024

Rebel Moon-Parte 1 figlia del fuoco


Titolo: Rebel Moon-Parte 1 figlia del fuoco
Regia: Zack Snyder
Anno: 2023
Paese: Usa
Giudizio: 2/5

L'universo è terreno di conquista per gli eserciti del Mondo Madre. La stirpe reale che da millenni regnava sul pianeta è stata sterminata in un misterioso attacco e ora a tessere le fila dell'Imperium è il Reggente Belisarius. Ma a contrastare la sempre più spietata ricerca di risorse dei suoi eserciti si ergono ora un pugno di ribelli capitanati dai fratelli Bloodaxe, a cui alcuni pianeti dei confini esterni danno rifugio e aiuto.
 
Questa operazione costosissima, una sorta di blockbuster nella precisa idea di quella che vorrebbe essere la scifi per Snyder devo dire che lascia sgomenti e basiti ovviamente in negativo.
Certo con un budget faraonico da 165 milioni di dollari ed effetti visivi all'avanguardia qualcosa di buono il film per fortuna riesce anche a costruire riuscendo se non altro a non avere mai grossi cali di ritmo. Il problema rimane come sempre da ricercare in quel braccio di ferro fatto tra un'estetica da cinefumetto che non sembra mai avere una propria politica d'autore e alcuni rallenty davvero inguardabili dove ogni singola azione viene sottolineata nemmeno fosse un atto eroico di chissà quale tipo. Un film piatto e privo di personalità dove ancora una volta manca un lavoro vero sui personaggi, dal momento che ne vengono mostrati molti dai riferimenti ad Aldrich e Kurosawa senza simpatizzare ed empatizzare mai veramente con nessuno. La faccia granitica della bella Boutella non può che arrendersi al progetto come anche veder sprecato un Charlie Hunnam con un personaggio che sappiamo benissimo cosa sia in realtà senza rimanere colpiti da quello che doveva essere il clamoroso colpo di scena. Per qualche strana ragione il sequel è riuscito a fare ancora peggio.

Nessun commento:

Posta un commento