giovedì 9 maggio 2024

Godzilla e Kong-Nuovo impero


Titolo: Godzilla e Kong-Nuovo impero
Regia: Adam Wingard
Anno: 2024
Paese: Usa
Giudizio: 2/5

Dopo la scoperta della Terra Cava, il mondo non è più lo stesso. Kong ne abita le profondità e cerca altri della sua specie, mentre Godzilla nuota nei mari di superficie sfidando e tenendo a bada gli altri titani in giro per il mondo, per esempio a Roma. Nella Terra Cava però strane scosse turbano tanto Kong quanto l'unica sopravvissuta di Skull Island, la giovane Jia, adottata dalla scienziata Ilene Andrews. Quest'ultima, per comprendere cosa sta succedendo a Jia, si affida al complottista Bernie Hayes e realizza il suo sogno: visitare la Terra Cava. Qui però titanici mostri scorrazzano ovunque, persino le piante sono pericolose e soprattutto qualcosa sembra si stia risvegliando nelle profondità. Una profezia rivelerà che questi eventi sono legati tanto a Godzilla, che infatti inizia a dare la caccia a quanti più nemici possibili per assumerne il potere fino, quanto a Kong e a Jia.

Tra i tanti wtf presenti nel film quello dell'estrazione di un dente a King Kong all'inizio del film per un presunto dolore credo che sintetizzi bene l'eccesso di non sense e di tamarria del film.
Per il resto fortuna che in questo calvario che si dipana in varie direzioni ma dove tutte portano allo stesso posto abbiamo Rebecca Hall che credo sia una delle attrici più affascinanti in circolazione.
Poi abbiamo da un lato Godzilla che si fa i fatti propri assorbendo centrali nucleari perchè sa che sta per succedere qualcosa e Kong che ritorna nella Terra Cava dove scopre che oltre ad una popolazione di antichi di cui Jia è l'ultima erede ci sono anche delle scimmie simili a lui ma più piccole soggiogate da Scar King e un'altra creatura assurda.
Ennesimo capitolo di un MonsterVerse che non è chiaro che intenzioni abbia e dove voglia andare a parare a differenza di MONARCH-LEGACY OF MONSTER dove almeno l'idea di trama per quanto assurda aveva un suo perchè ed era diramata piuttosto bene. Qui ancora una volta l'unico scopo è il becero intrattenimento che ci può anche stare quando tu mi dai i mostri ed è ciò che voglio. Però provare a renderlo un pò più serio e meno pacchiano, meno teen movie e con alcune trovate a parte quelle del dente davvero ridicole come ogni battuta e alcuni personaggi davvero fastidiosi dall'inizio alla fine del film come Bernie e Trapper.


Nessun commento:

Posta un commento