lunedì 13 maggio 2024

Monkey Man


Titolo: Monkey Man
Regia: Dev Patel
Anno: 2024
Paese: Usa
Giudizio: 3/5

Kid è un giovane lottatore che si batte sul ring di un circuito di scommesse clandestine gestite, dal sudafricano Tiger. Ha origini rurali e indossa una maschera di scimmia, ispirandosi alla divinità Hanuman, esempio di virtù quali lealtà, forza e saggezza. Il suo vero obiettivo però non è farsi strada come lottatore, bensì vendicare la morte della madre, uccisa in un raid contro la comunità dov'è cresciuto. Dietro questo crimine c'è una speculazione edilizia che vede i potenti della città alleati a un santone e Kid intende infiltrarsi nel loro mondo, prima come lavapiatti e poi come cameriere, fino ad arrivare loro abbastanza vicino da poter mettere in atto la propria vendetta. Dovrà però prima assaggiare la sconfitta e ritrovare la purezza dello spirito.

Dev Patel ha sempre avuto una faccia da schiaffi anche quando ha interpretato SIR GAWAIN E IL CAVALIERE VERDE dove il suo ruolo richiedeva polso a differenza di tutte le altre commedie in cui ha recitato. Il risultato per la sua opera prima è una via di mezzo nel senso che l'attore, anche regista, ci prova con un risultato che premia comunque uno sforzo produttivo mica da ridere contando tutte le disavventure in cui il film è incappato. Soprattutto nel voler avere l'India come canale e cuore pulsante quando invece lo stesso paese da cui deriva Patel lo ha rifiutato per le scelte legate al come è stata considerata in parte la religione, la potenza scriteriata che hanno alcuni santoni è una sottolineatura su come la religione appare anche connivente con la brutalità di un potere totalmente corrotto, presentato in modo che non potrebbe essere più raccapricciante.
In questo caso l'unica mossa che Kid può fare è uccidere tutti in un bagno di sangue senza nemmeno considerare un'altra scelta. La religione induista qui viene però anche rappresentata come portatrice di un valore educativo e inclusivo come la comunità trans, i loro lutti e il bisogno di aiutare l'eroe arrivando a combattere mascherate.

Nessun commento:

Posta un commento