martedì 18 aprile 2023

Delta


Titolo: Delta
Regia: Michele Vannucci
Anno: 2022
Paese: Italia
Giudizio: 3/5

Il Delta del Po è il teatro dello scontro tra bracconieri e pescatori. Osso vuole difendere il fiume dalla pesca indiscriminata della famiglia Florian, in fuga dal Danubio. Insieme ai Florian c'è Elia, che in quelle terre ci è nato. Travolti dalla violenza cieca e dalla sete di vendetta, i due si affronteranno tra le nebbie del Delta scoprendo la propria vera natura in un duello che non prevede eroi.
 
La casa di produzione Groenlandia ancora una volta allarga i confini del nostro immaginario con un western italiano se non altro l'ennesimo tentativo di provare a raccontare qualcosa di nuovo. Qualcosa che a detta di Lo Cascio ancora nessuno ha messo sotto una lente d'ingrandimento e messo a fuoco, ovvero che ci fosse un mondo, una rete commerciale e una considerazione del fiume come se fosse una realtà viva.
Delta è una storia di frontiera, di un mondo sconosciuto che vive di altre regole, uno scontro all’ultimo sangue dove, nonostante solo uno possa uscirne vincitore, non ci sarà mai, perchè semplicemente non può esserci, una vera vittoria. Ed è per questo che a dispetto di tanti sacrifici in termini di scrittura, il film diventa dal secondo atto una caccia all'uomo e un revenge movie in piena regola, escludendo quasi le forze dell'ordine, dove non ci sono eroi così come non ci sono cattivi ma emergono come nella potenza visiva del sonoro e delle immagini (una su tutte il funerale della sorella di Osso), le tante sfumature della vita, le strade sbagliate e quelle giuste, gli errori che possono costare la vita. Di sicuro almeno per Vannucci dopo Più grande sogno si evince una marcia tecnica maggiore per un film coraggioso, che seppur con i suoi limiti di scrittura esplora e affascina come il cinema dovrebbe sempre fare.

Nessun commento:

Posta un commento