giovedì 12 maggio 2022

Bull


Titolo: Bull
Regia: Paul Andrew Williams
Anno: 2021
Paese: Gran Bretagna
Giudizio: 4/5

Dopo dieci anni di assenza, Bull, il sicario della sua ex banda di criminali, torna nei suoi vecchi ritrovi per cercare il figlio scomparso e ottenere vendetta nei confronti di chi ha fatto con lui il doppio gioco e lo ha lasciato per morto. I dolorosi segreti del passato verranno presto alla luce e, come indemoniato, Bull non si fermerà di fronte a nulla.
 
Quando c'è da colpire duro, come sempre gli inglesi sono tra le prime linee. Bull da un lato fa parte di quel filone di film alla Hyena o Kill List di cui ne vorremmo molti di più nonostante spesso conducano tutte al revenge movie come in questo caso. La scelta e la ghigna di Neil Maskell tutti dovrebbero conoscerla se non altro per il livello d'intensità con cui l'attore caratterizza i suoi personaggi. Bull è molto cattivo e non regala niente. Williams spreme la trama all'osso e lascia solo i pianti disperati di vedove e figli resi orfani. Muore ogni speranza salvifica e getta il suo protagonista in una corsa disperata per cercare di chiudere tutti i conti con la sua vecchia banda.
Le scene di violenza sono totali e scioccanti. Tutti muoiono proprio male e il finale bisogna semplicemente accettarlo nel suo più totale non sense. Eppure film del genere riescono ad avere un potere di resa e intrattenimento molto coinvolgenti grazie ad attori molto bravi, un ritmo che fa da padrone e le solite liti familiari che sfociano in tragedie e in traumi senza parole.

1 commento:

  1. Visto al TFF a novembre, devo dire......

    Spoiler

    Una trama accattivante, ma....il finale, no, dai, non sono riuscita ad apprezzarlo in pieno. Ma la confezione sorprendente per il genere.

    RispondiElimina