Nel 1870, nel Texas ancora ferito dalla sconfitta nella Guerra civile, Jefferson Kyle Kidd, ex capitano dell'esercito confederato, gira di città in città per leggere ad alta voce, durante affollatissime assemblee, le "notizie dal mondo" pubblicate sui giornali americani. Durante un trasferimento si imbatte nell'unica sopravvissuta all'agguato a una carovana, una bambina di origine tedesca vestita come una indiana. Il nome della bambina è Cicada, e prima ancora Johanna, orfana di una famiglia di coloni sterminata dai Kiowa e poi adottata dalla tribù. Deciso a consegnarla a un avamposto dell'esercito, Kidd sarà invece costretto ad accompagnare la bambina da alcuni suoi zii nel nord dello stato, attraversando con lei un territorio selvaggio e pericoloso.
Quando ci si trascina di città in città a portare notizie dal mondo ci si può imbattere in una causa che darà finalmente uno scopo alla propria vita. News of the world è un film molto equilibrato, un western tradizionale e monumentale, lineare e solido che non cerca mai sensazionalismi e anche gli incidenti o il climax appaiono sempre adeguati e mai esagerati come in una trama di questo tipo ci si poteva aspettare.
Hanks come tutti i veterani porta sulle spalle tutto il peso del film con poche e sofferte espressioni. Per tutto il resto ci pensa una bambina Helena Zengel assolutamente meravigliosa e delle location che catturano l'occhio e sorprendono per bellezza e magnificenza.
E'un film solitario che piega i destini dei poveri cittadini in destini ineluttabili, mostrando come il concetto di giustizia e la difesa degli abitanti, dai soprusi dei bifolchi o di tiranni improvvisati, crei dei sipari davvero drammatici come la fuga di Jefferson e Cicada da tre redneck che vogliono a tutti i costi la bambina.
Una fuga e una battaglia che riesce davvero a mostrare la disperazione a cui arrivano certe persone pur di accaparrarsi ciò che vogliono arrivando a lottare con i denti.
Un film che non abusa mai della violenza, preferendo puntare su tensione sottesa a sguardi, mura macchiate di sangue e frasi non dette, in grado di regalare quadri magnifici e immagini iconiche di una brutalità senza eguali come quando Jefferson torna a vedere come sta Cicada nella nuova famiglia e la trova come una bestia legata ad un albero vicino agli animali, oppure tutto un rapporto in cui i due protagonisti non si capiscono perchè parlano lingue diverse e via discorrendo.
Nessun commento:
Posta un commento