domenica 27 ottobre 2019

Splice


Titolo: Splice
Regia: Vincenzo Natali
Anno: 2009
Paese: Usa
Giudizio: 3/5

Clive ed Elsa sono due scienziati che lavorano in un laboratorio di genetica. I due sono anche sentimentalmente uniti e stanno tentando di creare un gene animale ibrido da cui estrarre proteine. La coppia vorrebbe spingersi oltre nella ricerca ma il committente intende invece entrare subito sul mercato. Elsa però non si arrende e procede con l'innesto di DNA umano. Ne 'nasce' un essere (battezzato Dren) che ha in parte le caratteristiche di un corpo umano e in parte quelle di un volatile

Splice è un buon film che purtroppo quando uscì non venne capito o meglio passo inosservato.
E'una pellicola con numerosissimi difetti ma Natali per me è come Proyas.
Cerca sempre di mettercela tutta e purtroppo lo fanno lavorare poco. Splice come lo script che la sostiene ha diversi meriti come quello di trattare un argomento nella sci-fi abbastanza anomalo come lo strano rapporto che si viene a creare tra queste tre persone, due scienziati e la loro creatura appena nata con numerosissimi rimandi alla letteratura classica, Shelley, i miti greci fino alle basi della sci-fi e perchè no, mettendoci dentro anche la Bibbia.
Creare una nuova forma di vita, avere il diritto di vita o di morte, avere la presunzione di poter controllare la propria opera e infine i sentimenti che in questo film hanno un peso molto importante dal momento che la coppia di scienziati fa coppia anche nella vita condividendo praticamente tutto.
Dren è femmina e non ha ancora una natura definita per cui avverranno tutta una serie di momenti abbastanza atipici in cui Clive ed Elsa devono entrare in sintonia ed empatizzare con una creatura che ha spesso difficoltà a capire i gesti e le scelte degli umani.
Lo sci-fi thriller prodotto da Guillermo del Toro è sicuramente molto ambizioso, ha un buon budget ma non faraonico come in altre produzioni, poteva scegliere due scienziati più credibili e mette tanta carne al fuoco, con moltissime suggestioni che dal secondo atto in avanti avanzano prepotentemente forse troppo alla veloce, come l'età adulta raggiunta in poche settimane da Dren.
Natali è comunque riuscito a inserire alcuni momenti notevoli come la scena iniziale di sesso tra i due tremenda dove i corpi quasi non si avvicinano mentre invece la copulazione/zoofilia tra Clive e Dren esplode in tutta la sua carica selvaggia.




Nessun commento:

Posta un commento