martedì 20 settembre 2016

Deathgasm

Titolo: Deathgasm
Regia: Jason Lei Howden
Anno: 2015
Paese: Nuova Zelanda
Giudizio: 3/5

La vita in un liceo può essere un inferno e lo sa bene Brodie, un giovane metal emarginato da tutti fino a quando non incontra uno spirito affine in Zakk. Dopo aver messo in piedi una loro band, Brodie e Zakk incappano in un misterioso spartito che garantirebbe un potere supremo a chi è in grado di eseguirlo. La musica che ne deriva,però, evoca un'antica e malvagia entità in grado di sconvolgere l'esistenza di chiunque e divorare l'umanità.

Deathgasm è un divertissement, qualcosa che si prende molto alla leggera. Un prodotto folle, bizzarro, splatter/gore e soprattutto autoironico. Un mix che riesce al contempo a frullare generi e atmosfere non sapendole sempre trasformare in un risultato ottimale, ma riuscendo comunque a fare una bella figura per essere un'opera prima anche se per alcuni aspetti può sembrare un omaggio a tutta una nutrita serie di film anni'80.
Qui alla sceneggiatura si sono proprio divertiti su alcuni argomenti inserendo e prendendo in prestito un po dappertutto, mentre per altri elementi permane il vuoto assoluto, ovvero non accenna nemmeno per un secondo a cercare di prendersi sul serio. E'una scelta.
Deathgasm è uno di quei film che va considerato e potrebbe piacere solo per una certa fetta di pubblico a differenza del recente TURBO KID sempre in arrivo dalla N.Z
Combattimenti, demoni, spartiti maledetti, teste tagliate, tutto sa di già visto, eppure si ride.
Qui si punta solo ed esclusivamente sulla demenzialità altrimenti i nostri due protagonisti fanatici del metal non affronterebbero i posseduti con cazzi di lattice e altri oggetti improbabili.
Uno svago con stile, una vaccata di classe, insomma qualcosa che potrebbe assomigliare quasi ai film della Troma e che per fortuna ha tanto ritmo, musica e degli attori che almeno ci provano.

Un altro prodotto insolito dalla N.Z che si sà deve gran parte del successo di questo sotto-genere alle opere prime del talentuoso Jackson.

Nessun commento:

Posta un commento