domenica 21 febbraio 2016

Anguish


Titolo: Anguish
Regia: Sonny Mallhi
Anno: 2015
Paese: Usa
Giudizio: 3/5

A Tess è stato diagnosticato un disturbo della personalita'. Ma il suo male interiore è qualcosa che supera la scienza medica…

Anguish fa parte di quella vasta e nutrita serie di film indie americani praticamente sconosciuti in europa. Il perchè fa parte di quei misteri soprannaturali come l'horror in questione.
Lento, minimale, teen per certi versi, psicologico fino al midollo e con una forte dilatazione dei tempi. L'incidente scatenante è forse una delle poche scene d'azione, senza contare il finale, che capita proprio all'inizio del film ma è slacciato rispetto alla caratterizzazione della protagonista.
I pregi dell'opera prima di questo montatore sono numerosi soprattutto in campo tecnico.
Anguish più che una sorpresa è un diverso modo di trattare un tema abusato da tempo immemore.
Malinconico come il viso di Tess, sembra cercare di scoprire cosa sta succedendo, una maledizione che ultimamente se giocata su piani diversi, mostra alcuni interessanti sviluppi come ad esempio It Follows. In più riesce a creare atmosfera con poco, senza esplodere con effetti in c.g o usando le musiche in modo spropositato. E' lento..e parte di questa lentezza ci aiuta e si sposa bene con i problemi mentali di Tess che riesce a trasmetterci di minuto in minuto tutta la sua fragilità.

Nessun commento:

Posta un commento