Titolo: Vendages
Regia: Paul Lacoste
Anno: 2014
Paese: Francia
Giudizio: 3/5
Sud della Francia, metà settembre. Un gruppo di venti persone con storie molto diverse tra loro (chi è disoccupato e chi già in pensione, chi studia ancora, è immigrato o senza nulla da perdere) si ritrovano in campagna per la raccolta dell’uva in vista della vendemmia. Saranno quattro settimane di duro lavoro fisico in cui dovranno affrontare disagi come i colpi di calore o le vesciche da cesoie, ma anche lotte sindacali per ottenere il giusto salario e aspre discussioni, che getteranno quindi le basi per intensi rapporti d’amicizia se non per la nascita di una vera e propria utopica comunità di uomini e donne in grado di far dimenticare la precarietà della loro condizione, anche esistenziale.
Asciutto e minimale l'ultimo documentario di Lacoste. Quasi un esercizio di stile per documentare tutti i passaggi che servono per girare un attento documentario.
Vendages osserva la nascita e la storia di una micro-comunità eterogenea che ogni anno prende forma nel Sud della Francia durante il periodo della vendemmia senza analizzare altro ma rimenando sempre in assoluta sintonia con a struttura e la coerenza narrativa. Un'amicizia che può durare qualche mese o crescere e maturare come un grappolo d'uva.
Nessun commento:
Posta un commento