lunedì 9 dicembre 2013

Navigator

Titolo: Navigator
Regia: Randal Kleiser
Anno: 1986
Paese: Usa
Giudizio: 3/5

Il giorno della festa dell'Indipendenza, il giovane David Freeman scivola mentre è in giro per un bosco e batte la testa. Si sveglia che sono passati otto anni, lui è dato per disperso e, come scopre di lì a poco, il suo cervello ha assunto delle caratteristiche strane. Messo sotto osservazione dagli scienziati della Nasa, fugge a bordo di una navicella insieme a un alieno che è alla ricerca della via di casa.

Quando eravamo piccoli la fantascienza era meno deludente di oggi. Il fatto stesso che la c.g non fosse a dei livelli incredibili come quelli di oggi richiedeva da parte di sceneggiatori, scenografi, truccatori e inventori un lavoro sicuramente con un barlume di ingegno in più.
NAVIGATOR è un cult degli anni '80, di quelle prime esperienze virtualmente a bordo di un astronave che forse non vedremo mai, ma che impariamo ad amare grazie alla cellulosa e ai film.
La scelta poi di un bambino come David e il suo strano e per nulla tipico rapporto con un'intelligenza artificiale, diventa fin da subito molto interessante per il pubblico di nicchia amante della sci-fi, per gli adulti e anche per i bambini che si sentono protagonisti della vicenda.
La scena in cui David torna e vede i genitori invecchiati e il fratello cresciuto è davvero forte per l'anno in cui è uscito e fa prendere molto male, se solo per un attimo uno prova a mettersi nei panni del protagonista. Insieme ad EXPLORERS dell'85 e uno dei film più belli di fantascienza per ragazzi di sempre.





Nessun commento:

Posta un commento