Regia: Mike Barker
Anno: 2010
Paese: Germania/Austria
Giudizio: 2/5
Ismaele vede i suoi sogni realizzarsi quando, lasciati gli insegnamenti, viene ingaggiato come membro dell’equipaggio del Pequod, un peschereccio a vela usato per dare la caccia a balene e capidoglio. Al timone della nave vi è il comandante Achab, coadiuvato dal primo ufficiale Starbuck . Quello che Ismaele ignora è che Achab da anni ha un solo obiettivo nella testa, catturare la gigantesca balena bianca ribattezzata con il nome di Moby Dick.
Realizzato da GRUPPE MÜNCHEN TELE. RTL e ORF, questa produzione europea ha dal suo un enorme vantaggio. Dal momento che il romanzo di Melville è stato ed ha avuto un'unica memorabile trasposizione nel '56 di John Huston, le produzioni si erano tenute alla larga da questo ambizioso e certo non facile progetto. L'idea invece di farne due film in un totale di quasi 190' ha fatto sì che Barker e lo stuolo di sceneggitori riuscissero a cogliere meglio le riflessioni e le caratterizzazioni dei personaggi, anche quelli secondari.
Ovvio che l'opera presenta svariati problemi dal ritmo spesso incerto, le digressioni troppo noiose e un ritmo che spesso fatica a decollare anche nelle scene marittime.
Se l'elemento scenico vacilla, il cast cerca comunque di tirare su il morale della ciurma grazie a Hurt, Hawke e Sutherland.
Una trasposizione al passo con i tempi ma non ancora decisiva sullo scontro tra l'uomo e la più grossa creatura degli oceani.
Nessun commento:
Posta un commento