Titolo: Superman-Man of Steele
Regia: Zack Snyder
Anno: 2013
Paese: Usa
Giudizio: 2/5
Il pianeta Krypton, esaurite le risorse naturali, è condannato a implodere. A pochi giorni dalla fine e nei giorni del colpo di stato del generale Zod, nasce un bambino destinato a cambiare la vita di un pianeta più giovane e lontano. Figlio di Jor-El, scienziato e luminare di Krypton, Kal viene imbarcato su una navicella e lanciato nello spazio con il codice genetico del suo popolo. Atterrato in Kansas e sopravvissuto ai genitori, Kal viene recuperato dai coniugi Kent, che lo educano con amore e senso etico. Molto presto però la natura aliena e formidabile di Clark, il suo nome terreno, prende il sopravvento emarginandolo dal mondo. Diventato uomo dentro al corpo di un dio, lascia la casa paterna in cerca delle proprie origini. Il ritrovamento di una nave spaziale, precipitata sulla terra milioni di anni prima, è la risposta alle domande disattese di Clark, a cui l'ologramma del padre biologico rivela identità e genesi. Unico della sua progenie, Clark incarna la 'speranza' di un domani migliore per il pianeta che lo ha cresciuto e che adesso vuole servire facendo il bene. Infilata la tuta rosso-blu di Superman, Clark dovrà vedersela con un fantasma del passato che torna a chiedere il conto.
Un icona pop come Superman non poteva anche lui non subire un'operazione di restauro.
Affidarla ad un regista che parla di poetica dei super-eroi e tutt'altro affare di cui non staremo a parlare. L'ultimo Superman è così tanto esagerato e sublime che non può non piacere.
La c.g grafica sta assumendo proporzioni tali da assistere allo scontro tra Kal-El e Zod in un corpo a corpo fatto sulla terra e in cielo con colpi velocissimi e movimenti che sembrano quasi far sparire i personaggi ai nostri occhi per pochi istanti senza bisogno di visionare tutto con l'infame 3d.
Le città che vengono distrutte e i palazzi che crollano, diversificano il vecchio Superman sempre legato a preservare l'ambiente umano che qui non succede affatto anche se, come Hollywood insegna, non vedremo quasi mai le morti dei civili.
143' minuti di narrazione distinta in tre momenti :L’inizio su Krypton, La scoperta di Superman e del suo passato e infine lo scontro con Zod.
Uno stile tecnico impeccabile, un potere digitale che ormai ha raggiunto i massimi livelli.
Basti pensare al paragone che si potrebbe fare tra questo ultimo Dc e l'ultimo Marvel. Purtroppo come grafica non c'è proprio storia.
Il trio Snyder-Goyer-Nolan potrebbe diventare la nuova Justice League della Dc confermando una prolificità di progetti e nuovi sequel.
Parlando del cast è molto funzionale anche se Cavill fa fatica a dare un senso di realisticità alla drammaticità delle azioni e del suo cambiamento interiore.
Un super eroe che diventa contemporaneo non solo per il fatto, e questo è un elemento sorprendente per il film, di non nascondere la propria identità dopo aver salvato la Terra dalla minaccia aliena di una nuova forma di vita più evoluta tecnologicamente.
Con un budget di più di 225 milioni di dollari, il risultato sul mercato arriva eccome, a dispetto di quello che si vorrebbe dai critici e i fan più accaniti.
Nessun commento:
Posta un commento