Titolo: Sinister
Regia: Scott Derrickson
Anno: 2012
Paese: Usa
Giudizio: 2/5
Dopo aver ottenuto il successo grazie alla pubblicazione di un libro relativo a un fatto di cronaca nera, Ellison Oswalt è progressivamente caduto nell’anonimato. Decide quindi di trasferirsi con l’intera famiglia a King County per indagare sulla tragica impiccagione di un’intera famiglia, a eccezione della figlia più piccola, misteriosamente scomparsa. La casa comprata dallo scrittore è proprio la stessa dove è avvenuto l’efferato omicidio. Dopo aver trovato una serie di filmini che testimoniano la tragedia e altri terribili crimini, Ellison capisce di avere tra le mani il materiale perfetto per un nuovo romanzo e comincia a investigare. Tuttavia, le sue indagini risveglieranno una divinità pagana di nome Bughuul che entrerà nella sua vita e in quella della sua famiglia trascinando tutti in una spirale di inquietudine e terrore.
Sinister non è un brutto film. Una buona regia, un attore che fa della drammatizzazione il suo punto di forza e alcune scene niente male. Il problema è il plot che non aggiunge molto al tema quanto mai abusato.
In questo caso poi la selta della haunted house, i filmini snuff, l'albero, i bambini e il fantasma alias presenza demoniaca alias non si sa cosa cazzo sia, non sono proprio gli elementi migliori per cercare di mostrare qualcosa di nuovo.
Certo Derrickson ha cercato di mischiare molto bene gli elementi senza mai esagerare ma lesinando come capita all'inizio e riuscendo così, soprattutto nella prima parte, ha dare il massimo della suspance.
La questione arriva proprio sulle scelte che Ellison fa appena scopre i filmati e la sua ricerca personale per capire cosa sia successo.
E'un peccato che la mescolanza tra snuff-movies e horror satanico non abbia dato i risultati sperati, comunque come genere che si ripropone dopo anni in cui era stato nascosto in una scatola in soffitta, poteva essere davvero molto peggio.
Derrickson è comunque un regista molto altalenante. Sul genere possessione ed esorcismi aveva portato sugli schermi L'EXORCISM OF EMILY ROSE che non era poi così male e la cagata fumante di ULTIMATUM ALLA TERRA ed HELLRAISER 5-INFERNO.
Nessun commento:
Posta un commento