giovedì 17 gennaio 2013

Undisputed


Titolo: Undisputed
Regia: Walter Hill
Anno: 2002
Paese: Usa/Germania
Giudizio: 2/5

L'imbattuto campione dei pesi massimi George "ICEMAN" Williams (Rahmes), viene rinchiuso nel carcere di Sweetwater con l'accusa di molestie sessuali. Qui dovrà per forza di cose scontrarsi con Monroe Hutchen (Snipes) indiscusso campione di Sweetwater.

Vabbè partendo dal fatto che non stimo Snider e la sua spocchiosa faccia da culo, ho recensito il primo capitolo per ultimo anche perché stranamente è il più brutto della saga, caratteristica anomala per le trilogie. Certo il secondo e il terzo capitolo hanno Florentine alla regia senza ambizioni ma con la consapevolezza di sapere cosa fare.
Invece la delusione arriva proprio dalla storia oltre che dalla regia che non sembra pratica di questo genere. Fintanto che la critica o forse la citazione circa l’episodio e alcuni aspetti della biografia di Tyson sono stati presi come episodi su cui trasformare la storia, sono proprio le note di intenti e i due protagonisti ad apparire troppo imbolsiti e che non sembrano fare altro che provocarsi a vicenda per tutto il film.
Poteva essere interessante, se fosse stato scritto meglio, l’idea di spostare il contesto dell’eroe della strada all’interno delle mura carcerarie descrivendo un microcosmo diverso con le sue necessarie regole di sopravvivenza. La boxe diventa quindi il principale strumento per dimostrare il valore degli uomini.

Nessun commento:

Posta un commento