giovedì 17 gennaio 2013

Spawn



Titolo: Spawn
Regia: Mark A.Z.Dippè
Anno: 1997
Paese: Usa
Giudizio: 3/5

Cinque anni dopo essere stato assassinato dai colleghi dei servizi segreti americani, Al Simmons fa un patto con il diavolo per tornare sulla terra e rivedere Wanda, la donna della sua vita. Al risorge nelle vesti di Spawn, un cavaliere delle tenebre dal volto sfigurato con il compito di guidare l'armata del demonio nella distruzione della razza umana.

Spawn purtroppo non è venuto granché bene. A me sinceramente non è dispiaciuto del tutto perché trovo che sia a tutti gli effetti una pellicola trash e selvaggiamente weird.
Numerosissimo limiti di budget e ovviamente di effetti in c.g incidono sull’inevitabile destino di questa pellicola. Contando poi che Spawn è stato uno dei fumetti più letti e venduti al mondo allora le aspettative da parte di tutto il fan club erano davvero alte.
Effettivamente al di là del fatto che il mestiere insegna che se una cosa non si può fare è meglio che non venga gatta e così vale per l’arcinemico Malebolgia mentre si salva in extremis Violator con un sempre bravo Leguizamo, forse anche l’unico che si salva di un cast sbagliato in partenza.
Il problema poi dell’adattamento dal fumetto di Todd McFarlane è quello di aver voluto buttare troppa carne al fuoco, aver infilato poi un marmocchio fastidioso e facendo sembrare Spawn un lebbroso.
Spawn è uno di quegli esempi di b-movie ignorati da tutti e insultato e maledetto, eppure non lo so quando mi è capitato di vederlo ho riso e sorriso per la miriade di cazzate del quale il film è totalmente pervaso.



Nessun commento:

Posta un commento