giovedì 17 gennaio 2013

Undisputed 3

Titolo: Undisputed 3
Regia: Isaac Florentine
Anno: 2010
Paese: Usa
Giudizio: 3/5

Yuri Boyka, dopo la sconfitta patita contro George Chambers al termine della sfida finale nel capitolo precedente della trilogia di Undisputed, è caduto in disgrazia nella prigione russa all'interno della quale è detenuto, il suo ginocchio è molto malandato e pare ormai privo della cattiveria e dell'energia di un tempo.
Quando, però, viene a sapere che Gaga - di nuovo non Lady, ma il boss locale - ha intenzione di iscrivere il campione del penitenziario a un torneo internazionale che vedrà affrontarsi detenuti provenienti da tutto il mondo, Boyka riprende ad allenarsi deciso a riguadagnare il rispetto e incutere di nuovo il sacro terrore nel pubblico dei suoi match. Sistemate le cose con il nuovo campione, Boyka partirà con Gaga per le finali della competizione, durante le quali la rivalità con il lottatore americano Turbo diverrà amicizia e si scopriranno traffici degli organizzatori affinché a vincere sia il colombiano Dolor. Ovviamente, i gentiluomini in questione avranno fatto i loro conti senza pensare alla furia del selvaggio Yuri.

“Dio mi ha dato un dono-dice Boyka-solo uno. Sono il più completo lottatore del mondo,mi sono allenato per tutta la mia vita. Devo dimostrare di meritarmi questo dono”
Undisputed 3 è uno di quei rari casi in cui il terzo capitolo batte i precedenti. Trattandosi di film in cui si riempiono di mazzate e tutto il resto non merita molte attenzioni, proprio prendendolo per quello che è, il film è assolutamente perfetto.
Boyka forse ancora peggio di quella checca di Van Damme e il tutti gli altri che non voglio neanche stare a menzionare fa davvero paura. Davvero trovarsi di fronte ad uno come lui ti farebbe cagare in mano.
“The most complete fighter in the world” così si definisce e nessuno può permettersi di dirgli che sta dicendo una cazzata altrimenti arrivano a profusione i calci volanti.
Prison movie nella prima parte e orgasmo marziale per tutto il resto del film.
Forse un simile sodalizio tra atleta completo e combattimenti davvero spettacolari mi era capitato di vederli negli ultimi anni quasi solo in un contesto orientale o qualche raro film sulle MMA come WARRIOR.
Scott Adkins (NINJA) ancora una volta da prova delle sue qualità di atleta ma anche come attore devo dire che non fa proprio schifo. Certo centellina le espressioni e la mimica appare cazzuta. Tra l’altro lui è un attore britannico che impersona un protagonista russo zoppo. Marko Zaror poi come antagonista infallibile cileno picchiatore servo e dopato e la controparte perfetta.



Nessun commento:

Posta un commento