lunedì 24 dicembre 2012

Pomodori Assassini


Titolo: Pomodori Assassini
Regia: John De Bello
Anno: 1978
Paese: Usa
Giudizio: 2/5

La razza umana si trova improvvisamente attaccata da pomodori senzienti, con l'intenzione di conquistare il mondo. Dopo una serie di inutili provvedimenti da parte del governo statunitense per debellare la minaccia, il detective Mason Dixon scoprirà che i pomodori non sopportano una canzone, intitolata "Amore in pubertà", in grado di indebolirli e mettendo fine all'invasione.

Diciamo che di nemici l’America è piena zeppa. Di tutte le forme e di tutte le misure. Poi arriva un b-movie, un trashone di quelli spessi. Il film feticcio da un lato puntava il dito contro eventuali nemici rossi e che da poco tempo avevano destabilizzato lo spirito reazionario americano, dall'altro la vena satirica cercando di puntare su un nemico che entra nelle nostre case con una facilità sorprendente e quindi ci porta a dover diffidare di tutto e tutti(?).
Se non fosse per il ritmo lento fino allo sfinimento, con questi pomodori che a parte fare versi assolutamente anomali, rotolano con una lentezza allarmante.
Il tema poi della musica ripresa da Burton in uno dei suoi film migliori MARS ATTACK! è solo il climax finale di una pellicola che non aveva senso ancor prima di uscire. Il valore commerciale però della pellicola, ha fatto sì che uscissero ben tre seguiti, su cui non spendiamo molte parole dal momento che il risultato, se sono in rari casi, faceva ancora più spiego ed era ancora più nutrito di non-sense.
Durante le riprese un elicottero Hiller UH-12 E, in prossimità del suolo, colpì di coda il terreno, causandone la perdita di controllo del mezzo e subito dopo lo schianto e l'esplosione. Fortunatamente il pilota ne uscì illeso. Il regista decise di non tagliare la scena, soprattutto per le ristrettezze del budget.(Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento