Titolo: Treevenge
Regia: Jason Einer
Anno: 2009
Paese: Usa
Giudizio: 3/5
Può lo splatter (in questo caso un cortometraggio di 15’) dare un messaggio ecologista? Jason Einer risponde di sì a suon di vendetta di abeti natalizi che non c’è la fanno più a essere abbattuti e resi merce per la festa più consumista e uno dei più grandi falsi storici della storia umana. Così decidono di prendersi la loro rivincita. Spinti dunque da sentimenti umani (piangono e tremano come dei bambini con la voce da Gremlins) decidono di dare una svolta alla sacrosanta abitudine di essere associati a delle icone natalizie trasformandosi da vittime in carnefici sanguinari e senza una benché minima parvenza di umanità come la scena nei confronti del neonato.
E’ così assistiamo alla deforestazione e alla paura che hanno gli abeti venendo separati dai genitori, fino a delle scene davvero trash come il boscaiolo che fa un buco nella cavità dell’albero mettendo tanto di vaselina per indubbi usi.
Ironia e crudeltà, effetti speciali artigianali molto simili a quelli della Troma (di cui sicuramente Einer è un fan) ad alcune trovate originali è così via in questa veloce e cruenta carneficina che vedrà protagonisti un’armata di abeti di tutte le forme e dimensioni.
Spassoso, divertente e originale.
Argento potrebbe essersi ispirato a questo corto per l’episodio PELTS dei MOH.
Nessun commento:
Posta un commento