martedì 23 agosto 2011

Lanterna Verde


Titolo: Lanterna Verde
Regia:  Martin Campbell
Anno: 2011
Paese: Usa
Giudizio: 1/5

Hal è un talentuoso e presuntuoso pilota collaudatore, ma le Lanterne Verdi hanno poco rispetto per gli umani, che non hanno mai sfruttato l'infinito potere dell'anello prima d'ora. Hal è chiaramente l'ultimo tassello mancante del puzzle, e insieme alla sua determinazione e alla sua forza di volontà, ha una cosa che nessun membro del Corpo ha mai posseduto: l'umanità. Con l'incoraggiamento della collega pilota, nonché amore d'infanzia Carol Ferris, se Hal può velocemente imparare i suoi nuovi poteri e trovare il coraggio per vincere le sue paure, potrebbe riuscire a provare di non essere solo la chiave per battere Parallax... diventerebbe la Lanterna Verde più grande di tutti.

Prima che uscisse l’atteso film sul paladino della Dc, dal momento che oramai sovrasta su tutto l’universo Marvel, erano usciti un paio di film d’animazione che ho anche recensito sul supereroe.
Animazione di base che però avevano un soggetto interessante e non lesinavano sulla violenza.
Questo film come quasi tutti quelli sui Comics parte dalle origini e dalla nascita del super-eroe.
Campbell non adotta nessuno stile in particolare, confeziona un blockbuster da 150 milioni di dollari con parecchi effetti speciali girato quasi tutto sfruttando il blue-screen.
Diciamo che da un lato rappresenta il puro intrattenimento anche abbastanza banale nella struttura e nello svolgimento, nessun colpo di scena, dialoghi da personaggi della sala giochi ed effetti in c.g pure bruttarelli.
Diciamo che se Del Toro o qualcun altro avesse potuto usare la sua immaginazione per disegnare i pianeti che si vedono ne avremmo avuto delle belle mentre invece Campbell  non sembra far convergere i giusti neuroni forse a causa di tutto l’impegno messo per quella cazzata di LA LEGGENDA DI ZORRO,FUORI CONTROLLO o CASINO ROYALE per non citare il resto della sua nutrita filmografia.
Un peccato a mio parere da inquadrare nella errata scelta del regista, nel cast troppo tamarro(Reynold è davvero fastidioso) e il super-nemico Parallax che sembra una nuvoletta cosmica realizzata con le pezze al culo(ripeto il budget è di 150 milioni di dollari) troppo simile al nemico de I FANTASTICI 4 E SILVER SURFER.
La tesi che sostengo è quella per cui forse i budget assurdi come questi mettono in crisi i registi e I collaboratori, dispersi nel troppo denaro come uno stato di oblio in cui comandano dall’altro non i guardiani immortali ma le produzioni tiranne e spietate, e in più non sapendo neanche loro cosa fare per accaparrarsi la gloria e il rispetto dei fan.
Beh Lanterna Verde, super- eroe pure interessante, non è riuscito nello scopo.

Nessun commento:

Posta un commento