martedì 22 marzo 2011

Pumpkinheads

Titolo: Pumpkinheads
Regia: Stan Winston
Anno: 1988
Paese: Usa
Giudizio: 2/5

Isolata provincia americana, Ed Harley ha una vita serena: gestisce una scalcinata stazione di servizio e si occupa della crescita del suo giovane figlio . Un giorno un gruppo di ragazzi di passaggio provoca, involontariamente, la morte del figlio di Ed che, disperato, si rivolge a una vecchia strega del posto per evocare il "Pumpkinhead", una creatura demoniaca che assorbe l'odio e la sete di vendetta delle persone che lo richiamano in vita.

Questo horror che inizia con un montaggio frenetico tale da non capire un cazzo nei primi dieci minuti e piacevole e regala anche risate involontarie a causa anche di una recitazione blanda da parte di alcuni attori.
La trama non è proprio scontata, regala a stento delle piacevoli sorprese contando che al 40’ minuto il film potrebbe finire se non fosse per Pumpkinhead che resuscita… e tutto è presto detto.
Alieni che assomigliano ad ALIEN di Cameron ma ancora di più alla creatura di SPECIE MORTALE, Stan Witson regista alla sua credo opera prima, con un curriculum di tutto rispetto e un esperienza in campo di effetti speciali degna di nota, firma questo prodotto low-budget e si vede in particolare nelle scene dove il mostro si muove con la tecnica dell’Animatronic e a volte si nota come tutto non riesca proprio ad essere pulito, alcuni passaggi del mostro potremmo proprio dimenticarli.
Resta un film abbastanza originale…risvegliare un mostro perché plachi la sete di vendetta può non essere proprio la strada giusta come soggetto ma grazie a qualche scelta funzionale il film funziona.

Nessun commento:

Posta un commento