martedì 22 marzo 2011

Tenembaum

Titolo: Tenembaum
Regia: Wes Anderson
Anno: 2001
Paese: Usa
Giudizio: 3/5

Royal Tenenbaum e la moglie Etheline, hanno tre figli ex bambini prodigio. Si tratta di Chas, Richie e Margot, che, nell'infanzia, sono stati rispettivamente prematuro genio della finanza, piccola scrittrice e campioncino di tennis. da adulti, però, subiscono una serie di fallimenti, e la colpa di tutto viene addossata al padre, che li ha abbandonati anzitempo.

Wes Anderson è una delle giovani promesse di questi anni. Quasi tutti i suoi film hanno sempre elementi indimenticabili così come il suo gusto minimale e mai scontato per i dettagli, le situazioni, i dialoghi, e la scenografia. Sembra di assistere all’opera di un pittore che dipinge quadri diversi della stessa situazione dandogli una verve che mischia elementi puramente drammatici e profondi a scene condite da uno humor spiccato e da attori che sanno caratterizzare al meglio i personaggi.
I Tenembaum quindi è un film didascalico e preciso. Si divide in capitoli ed ha una voce narrante che solo ogni tanto diventa forzata. C’è da sperare che Anderson continui a curare i suoi film sempre con lo stesso entusiasmo, sapendo regalare momenti di gran cinema.

Nessun commento:

Posta un commento