Titolo: My Blueberry Night-Un bacio romantico
Regia: Wong-Kar Way
Anno: 2007
Paese: Francia/Cina/HK
Giudizio: 4/5
Giudizio: 4/5
Elizabeth dopo la dolorosa rottura di una relazione attraversa gli Stati Uniti alla ricerca del vero significato della parola “amore”. Si lascia alle spalle un bagaglio di ricordi, un sogno e un nuovo amico ma sulla sua strada incontra strani personaggi: un poliziotto tormentato, sua moglie che lo ha lasciato, una sfortunata giocatrice d'azzardo.
Come si può non amare il cinema di Wong-Kar Way, sicuramente uno dei registi orientali più interessanti di questa generazione. Tutto il suo cinema finora è sempre stato eccezzionale. L’idea del suo ultimo film aveva fatto storcere il naso pensando che se Way voleva la creme di Hollywood avrebbe combinato pasticci.
Invece così non è stato. Il regista maniaco dei particolari e della messa in scena, di ogni più piccolo dettaglio concernente i dialoghi e la fotografia come sempre ottimamente mostrata dal nuovo direttore Darius Khondji(IO BALLO DA SOLA,DELICATESSEN)crea una storia in parte riallacciabile ad un romantico road-movie anche se si sviluppa tardi e solo in parte.
Tradimenti, amori finiti, torte di mirtilli che nessuno vuole.
Il regista voleva fare un film americano forse per vedere se raggiungevano lo stesso pathos degli attori feticcio del regista come Tony Leung e Maggie Cheung. Bhè in parte è stato così.
Inguardabile doppiato ma da vedere rigorosamente in lingua originale sottotitolato per ascoltare l'incantevole inglese di Law e lo slang della Jones che si rivela un attrice funzionale. Belle le musiche in parte della stessa Jones.
Un film romantico non aggressivo ma melanconico e struggente.
E poi quel bacio rotatorio finale...vale quasi tutto il film!
Nessun commento:
Posta un commento