martedì 22 marzo 2011

Spawn

Titolo: Spawn
Regia: Mark Dippè
Anno: 1997
Paese: Usa
Giudizio: 2/5

Ucciso dal suo potente capo, un agente speciale fa un patto col diavolo affinché lo riporti in vita. Rinato come Spawn, capo delle forze del male e dall'aspetto mostruoso, deve distruggere la Terra. Il guerriero ritorna dalle tenebre: ora anche le forze del male hanno paura. Ma quando si rende conto che è caduto in un tranello, è ormai troppo tardi per tornare indietro.

Spawn è quasi un film inguardabile. Una boiata con effetti speciali da sala giochi ai livelli di Mario Bros e le tartarughe ninja.
Il film al di là del fatto che si discosta dal fumetto di Todd Farlane poteva comunque essere uno spunto con un personaggio interessante nella sua complessità, ma il regista punta su un’unica direzione decisamente esagerata nella messa in scena e nei contenuti.
Tralasciando i personaggi a cui solo il pagliaccio e Leguizano sembrano perfettamente immedesimarsi il resto è fuori da ogni binario e a parte rendersi involontariamente comico per le assurdità diventa per assurdo una parodia trash a cui sembra quasi impossibile sottrarsi almeno una volta.
Un film che non regge negli effetti speciali ma anche nella tematica che viene cestinata dal regista dopo poco.
Non mi stupisce che il regista tal Mark A.Z. Dippè sia scomparso dalla circolazione. Se non sono stati i produttori a cestinarlo sono stati i fan del fumetto.
Sul finale poi non mi pronuncio.
Comunque a parte i dettagli tecnici e le incompatibilità il film rimane dignitoso come film trash.

Nessun commento:

Posta un commento