Titolo: Giorni e nuvole
Regia: Silvio soldini
Anno: 2007
Paese: Italia
Giudizio: 3/5
Giudizio: 3/5
La storia di Elsa e Michele, una coppia colta e benestante. Hanno una figlia ventenne, Alice, e una serenità che ha permesso a Elsa di lasciare il lavoro e coronare un antico sogno: laurearsi in storia dell'arte. Ma è subito dopo questo evento che la loro vita cambia. Michele confessa di non lavorare da due mesi e di essere stato estromesso dalla società che lui stesso aveva creato anni prima. E non è tutto: la casa in cui abitano è in vendita, i soldi in banca sempre meno…
Un ritratto particolarmente fresco e contemporaneo su quello che per alcuni versi può essere un problema di precariato non solo lavorativo ma “sentimentale”.
Il film diretto da Soldini non può che far riflettere.
La difficoltà esaminata con una curata messa a fuoco dei personaggi in tutte le loro diversità, insicurezze del molto attuale. Un rapporto strano ma vero che ti interroga su che cosa ancora traina i fili di un rapporto d’amore. Basti pensare ad un’emergenza lavorativa per mandare tutto a monte, far crollare tutte le certezze e creare vuoti incolmabili per i due coniugi oltre che metter in seria crisi un matrimonio solido.
Sempre più attuale anche in questo contesto il ruolo marginale che possono avere i figli sempre più sicuri e preoccupati sulla sicurezza economica della famiglia.
Un affresco drammatico ma comunque positivo per un regista ritrovato.
Strepitoso Albanese
Nessun commento:
Posta un commento