Titolo: Fulltime Killer
Regia: Johhnie To
Anno: 2001
Paese: Hk
Giudizio: 3/5
Giudizio: 3/5
Due killer, uno serio e silenzioso (O), l’altro presuntuoso (Lok), si affrontano per accaparrarsi il titolo di numero 1.
Insieme a RUNNING ON KARMA è forse uno dei film più occidentali del regista. Una regia veloce e piena di scene d’azione che cita e ri-cita volutamente il cinema “hardboiled” europeo ed americano.
La storia seppur un pretesto per dare al regista mano libera per ingegnarsi in alcune trovate vede sempre alla sceneggiatura Wai Ka-Fai. Tratto dal romanzo di Edmond Pang il film segue due stili diversi che si affrontano, due modi diversi di porsi e di affrontare il nemico. Non ci possono essere due numeri uno. La storia non è impegnativa anzi alcune sottotrame come l’amore che entrambi dimostrano per la stessa ragazza taiwanese e banaloccia, come anche l’incidente che ha colpito il killer burlone cantonese e che come deus ex machina incomberà nel finale.
C’è una giustizia che non riesce a riscattarsi e per esempio il commissario del caso dopo aver visto la carneficina a cui i due killer sottopongono la sua squadra decide di nascondersi e scrivere un libro sui due killer.
La fotografia e del sempre attento Siu-keung Cheng.
Almeno da ricordare la strage di Lok con le nozze di figaro come colonna sonora.
Nessun commento:
Posta un commento