Titolo: Amabili resti
Regia: Peter Jackson
Anno: 2009
Paese: USA, Gran Bretagna, Nuova Zelanda
Giudizio: 3/5
Giudizio: 3/5
Amabili Resti racconta la storia della giovane adolescente Susie Salmon, barbaramente uccisa e che veglia dall'alto la sua famiglia e il suo assassino. La giovane dovrà tenere a freno il suo desiderio di vendetta per riuscire ad aiutare la famiglia a guarire dal dolore.
Si pensava ad un passo falso della promessa neozelandese che ha regalato uno dei più grossi kolossal della storia battendo ogni previsione e vincendo la scommessa che non era possibile riuscirci.
A distanza di qualche anno, dopo il divertente remake di KING KONG Jackson cambia totalmente storia, e mette tutte le carte in tavola mescolando così diversi generi senza poter parlare di thriller o roba simile. Tratto dall'omonimo romanzo di Alice Sebold, Lovely Bones è un viaggio metafisico bellissimo e struggente con una deliziosa Saoirse Ronan nel ruolo della giovane Susie.
Il film ha sicuramente molti limiti di sceneggiatura e si inerpica in sentieri che rimangono ancorati nel famigerato Luogo di mezzo e si discostano dalle caratterizzazioni della Sebold così come dai percorsi narrativi.
A parte ciò tutto il resto funziona dal cast imponente, al reparto scenico e dai meravigliosi effetti speciali che ci fanno viaggiare in ogni dove con una fotografia eccelsa e scenari incontaminati.
La critica è stata abbastanza feroce, addirittura qualcuno lo ha definito un misto nel pianeta improbabile dove il disneyano Alice nel paese delle meraviglie incontra M di Fritz Lang.
Per non esagerare nella sinossi c’è da dire che nelle sue due ore potrete farvi accompagnare da un film suggestivo, vietato ai minori che sa colorare sogni e aspettative sull’aldilà meglio di pacchianate come AL DI LA DEI SOGNI o roba varia.
Basta ricordare il trascorso di Jackson e i suoi primi fantastici capolavori splatter.
Nessun commento:
Posta un commento