Titolo: Altered
Regia: Eduardo Sanchez
Anno: 2006
Paese: Usa
Giudizio: 3/5
Giudizio: 3/5
Un gruppo d’amici danno la caccia ad un alieno che tanto tempo prima assieme alla sua razza gli aveva rapiti e costretti a strani esperimenti. I tre non sapendo che fare si dirigono dal loro vecchio amico anch’esso a conoscenza degli alieni ma forse unica arma contro di essi.
Prodotto low-budget firmato da Eduardo Sanchez una delle menti di quel fenomeno commerciale che risponde al nome di BLAIR WITCH PROJECT e che era riuscito stupidamente a diventare un successo al botteghino grazie ad una campagna pubblicitaria banale e gonzaiola.
Il film senza troppe pretese comincia in maniera secca con la cattura dell’alieno che per tutto il film sarà vittima e preda di rara crudeltà da parte del genere umano..
Tutto il film s’incentra sulla preparazione all’arrivo degli alieni i quali erano già stati sul pianeta e si erano accontentati di rozzi americani. Nel secondo atto comunque il film rallenta un poco e si allunga un po’ sulla solita solfa che vede un’interminabile attesa sul destino dell’alieno, su quale sarà la perfidia che gli verrà inflitta e per mano di chi, ma il limite in parte della sceneggiatura e la difficoltà ad ingranare.
I personaggi piombano in casa del protagonista rendendolo complice delle conseguenze del loro gesto e da qui fuoriusciranno tutte le cattiverie di alcuni di loro che vogliono uccidere l’alieno e di chi che come il protagonista vuole capire cosa succede e come poter salvarsi e salvare gli altri senza che succeda il finimondo.
E’ un horror leggero.
Gli effetti sono contati col contagocce, l’alieno invece è fatto bene ma ricorda un po’ troppo gli alieni d’Indipendence Day o robe simili.
Gli attori sono tutti dei quasi sconosciuti e riescono tutto sommato a dare un pò di spessore al film almeno in certe sequenze.
Un prodotto medio, con un soggetto originale ma a tratti senza ritmo o colpi di scena.
Nessun commento:
Posta un commento