venerdì 6 settembre 2024

Exorcism


Titolo: Exorcism
Regia: Joshua John Miller
Anno: 2024
Paese: Usa
Giudizio: 2/5

Anthony Miller è un attore in difficoltà per svariati motivi: di recente è diventato vedovo, ha un trascorso di dipendenze varie e la sua carriera è in declino. Ha anche un problematico rapporto con la figlia adolescente Lee, espulsa da scuola per il carattere ribelle. Anthony accetta di subentrare a un attore misteriosamente defunto rilevandone il ruolo da protagonista di un film horror di genere esorcistico, ma ben presto le cose sul set prendono una piega strana e terrificante. Anthony, in particolare, comincia a comportarsi in modo inquietante tanto da preoccupare sia la figlia, che lo assiste sul set, sia il vero prete che funge da consulente al film.
 
E pensare che questo film era stato girato molto prima dell'ESORCISTA DEL PAPA. Almeno quello era tra il weird e il trash e padre Amorth aveva un suo perchè. Qui il film prova, sbagliando innegabilmente, a prendersi dannatamente sul serio in un'operazione che negli intenti poteva essere anche interessante, come spunti e riflessioni, ma che dal secondo atto, dopo un primo noiosissimo, non ne azzecca una, portando a casa dei jump scared davvero detestabili e fuori luogo.
Crowe è il meno peggio. Continua ad essere un alcolizzato e forse questo poteva essere anche un elemento interessante per caratterizzare il suo personaggio ma quando comincia a sentire il demone e a fare tutto quello che fa (addirittura la figlia lo trova nudo di spalle sotto una doccia dove sembra che si stia pisciando addosso) si comincia a deragliare e Lee la figlia non riesce mai a dare l'impressione di sostenere il dramma che vive, così come alcuni personaggi di contorno decisamente inutili da Sam Worthington nel ruolo di Joe fino al regista Adam Goldberg.

Nessun commento:

Posta un commento