martedì 23 luglio 2024

Signore del disordine


Titolo: Signore del disordine
Regia: William Brent Bell
Anno: 2023
Paese: Gran Bretagna
Giudizio: 2/5

Durante le celebrazioni della Festa del Raccolto, in un paesino nella campagna inglese scompare misteriosamente una ragazza. Si tratta di Grace, la figlia di Rebecca, la nuova ministro del culto, da poco arrivata. Mentre la polizia e gli abitanti del luogo cercano disperatamente, Rebecca scopre l'oscuro passato della città e deve decidere quanto è disposta a sacrificare per combattere il male.
 
A volte il segreto dei folk horror è proprio quello di lasciare intendere senza mostrare. Nascondere per non palesare nulla. Creare finali aperti lasciando molti dubbi ma avendo opportunamente raccolto ciò che la sceneggiatura e il soggetto hanno seminato.
Il signore del disordine sembra il titolo perfetto di questa opera derivativa che parte dalla scomparsa di un bambino, per allargarsi ad una maledizione e continuare una tradizione scegliendo opportunamente chi sacrificare e chi eleggere come nuovo successore.
Al centro di tutto c’è Gallowgog, un demone dalle corna imponenti che periodicamente reclama un bambino come decima. Grace è desiderosa di interpretare l’Angelo del Raccolto, un ruolo che prevede un elaborato gioco di ruolo in costume per scacciare Gallowgog. Ma quando Grace scompare nella foresta in mezzo al caos dei festeggiamenti, la ricerca disperata per ritrovarla mette a nudo gli oscuri segreti della cittadina. Bisogna ammettere che la discesa all'inferno finale nei meandri della bestia e l'arrivo della creatura nonchè il passaggio del testimone per quanto possano essere le scene più evocative e cariche di pathos e cg allo stesso tempo diventano quelle con minor forza distruggendo quel margine di atmosfera che l'opera aveva cercato di inseguire.

Nessun commento:

Posta un commento