mercoledì 3 luglio 2024

Rental


Titolo: Rental
Regia: Dave Franco
Anno: 2020
Paese: Usa
Giudizio: 3/5

Charlie e Mina, partner in uno studio di grafica, decidono di prendersi una meritata vacanza: insieme alla moglie di lui, Michelle, e al fidanzato di lei, Josh, fratello di Charlie, affittano su internet una magnifica villa sul Pacifico e partono per il weekend. Giunti sul posto, l'incontro con lo scorbutico gestore dell'abitazionedireziona la vacanza sul binario sbagliato. La tensione con l'uomo sarà il primo di una serie di conflitti e incidenti che porteranno a galla i conflitti latenti nelle due coppie. Cosa e chi separerà Charlie, Michelle, Mina e Josh?
 
L'esordio di Franco jr poteva andare molto peggio contando quanto sia stato distrutto da critica e pubblico però compie anche soprattutto nel finale alcuni errori che minano tutto il suo impianto da thriller horror con cui stava facendo un buon lavoro. Minimale e silenzioso, Rental sembra fuggire dai classici stereotipi slasher compiendo un lavoro sui personaggi, sulle varie diramazioni, sotto storie, fantasmi nell'armadio, l'adulterio, una telecamera nascosta e il ricatto.
Pericoli concreti dunque per quattro personaggi che sono già minati internamente dall'inizio, inconsapevolmente nemici e antagonisti di loro stessi e di ciò che sono disposti a fare.
Rental gioca con aspetti molto reali senza quasi mai, a parte il finale e quel mascherone che sembra distruggere parte dell'atmosfera, cercare di esagerare immettendo elementi ridondanti o sovrannaturali, facendo in modo peraltro che le dinamiche della vicenda appaiano più verosimili di quanto ci si possa aspettare


Nessun commento:

Posta un commento