mercoledì 3 luglio 2024

Delta Space Mission


Titolo: Delta Space Mission
Regia: Calin Cazan, Mircea Toia, Victor Antonescu
Anno: 1984
Paese: Romania
Giudizio: 3/5

Nel 3084, l’uomo viaggia nello Spazio da tempo, per scoprirne i misteri. L’astronave Delta, guidata da un potente cervello elettronico, viene inviata verso una galassia appena scoperta per esplorarla. Il progetto Delta è stato concepito per stabilire un dialogo tra civiltà intergalattiche. Subito dopo che una giornalista aliena, Alma, viene autorizzata a salire a bordo dell’astronave, lei e il capitano notano che il super-computer può agire da solo. Si renderanno conto che la bellezza della giornalista era la ragione dello strano comportamento del computer. L’intelligenza artificiale innamorata di lei perderà il controllo, minacciando tutti gli esseri viventi intorno a loro…
 
Delta Space Mission è il primo lungometraggio d'animazione rumeno. Interessante nella direzione tecnico artistica, nei disegni e nelle geometrie delle forme le quali creano un'impressionante lavoro cromatico e con una grande direzione della fotografia. Mette in scena uno dei grandi dubbi e temi della scifi di sempre ovvero cosa succederebbe se l’intelligenza artificiale avesse delle emozioni?
E cosa succederebbe se si innamorasse? Soprattutto di una scienziata della base spaziale protetta da un essere alieno che si ciba di metalli.
Si fugge, si cerca di elaborare dati, di studiare e di essere studiati, di cercare di capire a cosa è disposta a fare tale AI per ottenere ciò che vuole e come risponde agli attacchi umani.
Delta Space Mission diventa una sorta di trip psichedelico coadiuvato da un motivo musicale incessante e ipnotico.

Nessun commento:

Posta un commento