sabato 2 settembre 2023

Meg 2-L'abisso


Titolo: Meg 2-L'abisso
Regia: Ben Weathley
Anno: 2023
Paese: Usa
Giudizio: 2/5

Dopo aver sconfitto i due megalodonti (squali preistorici lunghi oltre 20 metri) del primo film, Jonas Taylor continua a presidiare gli oceani. Nel frattempo l'amico Jiuming, a capo della società di ricerca Mana One in Cina, sta provando ad addestrare un megalodonte in fondo all'oceano. Durante una spedizione esplorativa a cui partecipa Taylor, si scopre però che un gruppo di trafficanti sta estraendo minerali preziosi dal fondale, alterando l'ecosistema e liberando il passaggio per la risalita dei megalodonti che erano rimasti nascosti fino a quel momento. L'equipaggio, guidato da Taylor e Jiuming, dovrà quindi fronteggiare sia i trafficanti sia i giganteschi squali (e altre specie ritenute estinte), pericolosamente diretti verso un'isola popolata di turisti.
 
Il primo Meg mi era piaciuto e nemmeno poco. Certo bisognava perdonare l'imprudenza di averci messo Statham e altre ingenuità così come averlo reso un blockbuster comico e molto action però allo stesso tempo sapeva anche prendersi sul serio regalando intrattenimento ma anche qualche scena deliziosa.
Il sequel mi faceva presagire qualcosa di bello visto il nome in cabina di regia (uno dei miei registi preferiti) dall'altro qualcosa di molto brutto con un trailer che mostrava tre megalodonti, una piovra gigante e i dinosauri. Il risultato è un pessimo film che però darà liquidità ad un grande regista per tornare a fare quei film di genere che tanto ci piacciono. Perciò Weathley ha fatto bene a fare questa marchetta per ottenere i budget che gli serviranno in futuro. Secondo me si è pure divertito visto che il film si impegna a non azzeccarne nemmeno una. Dal voler esagerare in termini di numeri, all'aver portato ancora di più eccessi in una parodia, all'aver caratterizzato personaggi fastidiosissimi già nel primo come Dj o Meiying. Il finale sull'isola con tutti quegli attacchi in particolare di questa sorta di branco di dinosauri liberati come sempre dal termoclino proprio non funziona prima di tutto perchè è sulla terra ferma in un film che parla di bestie subacquee. Ma il mistero più grande resta il fatto che quelli che dovevano essere i protagonisti ovvero i Meg sono quelli che si vedono meno.

Nessun commento:

Posta un commento