martedì 6 giugno 2023

Renfield


Titolo: Renfield
Regia: Chris McKay
Anno: 2023
Paese: Usa
Giudizio: 3/5

Robert Montague Renfield in un gruppo di auto coscienza - assieme ad altre persone con problemi psicologici e relazionali - rivela di essere in una relazione distruttiva. Non rivela però che la sua relazione è nientemeno che con il conte Dracula, il vampiro del quale è servitore da decine e decine di anni. Adesso Dracula è un po' malconcio - in seguito a un tentativo di eliminarlo da parte di alcuni cacciatori di vampiri che hanno invano cercato una sponda in Renfield - e attende che il suo servitore gli porti delle vittime con cui riguadagnare salute e potenza.
 
Finalmente si sfrutta il post contemporaneo e l'attualità per parlare del sodalizio Dracula-Renfield quando quasi sempre si è preferito parlare di Dracula-Arker. Il tutto poi in una formula dinamica, ironica, splatter, piena di azione e combattimenti e intrusioni nel passato e nel folklore rumeno con il patto tra ghoul e padrone. A Cage forse mancava solo Dracula nella sua galleria di personaggi e bisogna ammettere che seppur straboccante, sopra oltre ogni possibile riga, che fa del suo personaggio un megalomane al limite della macchietta, funziona alla grande. Il problema della dipendenza di Renfield si scontra con una società dove assurgerebbe all'assurdo più totale dal momento che è stato siglato secoli prima e nessuno è in grado di poter capire questo sodalizio.
Gli scontri con la malavita e l'intrusione di Dracula tra le vette criminali sono forse le parti meno interessanti così come alcuni dialoghi tra Dracula e Renfield sull'autostima mentre invece il gruppo di mutuo aiuto e il rapporto con la poliziotta riescono ad avere degli sprazzi interessanti e comici.

Nessun commento:

Posta un commento