martedì 6 giugno 2023

Esorcista del papa


Titolo: Esorcista del papa
Regia: Julius Avery
Anno: 2023
Paese: Usa
Giudizio: 2/5

È il 1987 e padre Gabriele Amorth, Capo Esorcista del Vaticano, viene chiamato a fare il lavoro inscritto nel suo titolo - liberare un ragazzo da una possessione demoniaca. Ma, come nel novantotto percento delle volte, si tratta solo di un caso di problemi psichici: è questo che cerca di spiegare davanti alla Congregazione per la Dottrina della Fede, divisa nelle fazioni del cardinale Sullivan, esponente della nuova generazione ecclesiastica, e il cardinale Lumumba, rappresentante del vecchio ordine. A mediare tra le due posizioni è il Papa in persona, che spedisce Amorth in Spagna, dove all'interno dell'abbazia di San Sebastiano, secondo la segnalazione del presbitero padre Esquibel è in corso una possessione demoniaca. Ma il luogo nasconde ben altro, un segreto che affonda le proprie radici in un passato sepolto e dimenticato...
 
Russel Crowe lo ha definito un film molto più complesso di quello che sembra.
In realtà è un b movie action sui demoni e la possessione con tanto sangue e tante scene splatter e torture. Diciamo che non parla mai di padre Amorth unico vero assente. Se qualcuno volesse capire di chi parliamo e caldamente invitato ad andarsi a vedere il documentario Devil and father Amorth di Friedkin. Qui ci sono preti tormentati per i peccati commessi in gioventù e non solo, passaggi nascosti nelle case che risvegliano demoni come Asmodeo.
Da un lato questa operazione commerciale ha il merito di non prendersi sul serio e regalare la cosa più bella che risulta essere il finale tenendo il sipario ancora aperto. Crowe ormai imbolsito da non credere regge molto bene la parte facendola sua e per il resto il film non risparmia nessuno dei soliti stereotipi dei film sugli esorcismi dalla casa infestata, la famiglia slegata senza padre, il bimbo traumatizzato con la sorella adolescente arrabbiata con la mamma a cui si aggiunge la trovata della Chiesa divisa sul tema “demonio” e l’apparenza da racconto cronachistico con tanto di date e luoghi.

Nessun commento:

Posta un commento