sabato 13 maggio 2023

Supereroi

Titolo: Supereroi
Regia: Paolo Genovese
Anno: 2021
Paese: Italia
Giudizio: 4/5

Milano. Anna e Marco si incrociano per la prima volta mentre si stanno riparando dalla pioggia. Lei è un'aspirante fumettista, dinamica e dal carattere impulsivo. Lui è un professore di fisica che crede che dietro ogni nostro comportamento ci sia una spiegazione logica. Si rivedono, finiscono a letto insieme. Poi si separano di nuovo. Marco è fidanzato con Pilar, con cui sta per andare a convivere, Anna convive con Tullia. Ma il loro destino è quello di stare insieme. Nel corso degli anni la loro coppia si regge su un equilibrio, ora stabile ora molto precario. Emergono incomprensioni, fughe, scontri, cose non dette. Ma anche momenti di intensa felicità. Intanto il tempo passa e anche loro cambiano.
 
Supereroi è una commedia d'amore italiana che ho semplicemente adorato. Da parte mia faccio fatica ad apprezzare il genere in questione quando poi è italiano ancora di più per le solite ingenuità e il pathos esagerato senza contare gli attori a volte incredibilmente impreparati.
Finora se non altro è il miglior film di Genovesi. Una commedia drammatica che seppur non esente da difetti e lungaggini, appassiona e tiene un buon ritmo soprattutto grazie alla complicità e l'enfasi dei due protagonisti. Un film che cambia molte location con uno scorrimento non lineare del racconto e allo stesso tempo aprendosi tanto alla dolcezza quanto alla tragedia. A tratti mi ha quasi commosso per lo spirito
d'iniziativa e la voglia pulsante di credere nelle emozioni e nei sentimenti in particolar modo di Anna e del suo reinventarsi sempre senza soccombere mai alla depressione.
Gli sceneggiatori sono poi gli stessi di Perfetti Sconosciuti. Per me una chicca emozionante dall'inizio alla fine, con tanta verità e senza stare a prendersi esageratamente sul serio puntando e mostrando tante fragilità nell'uno e nell'altra.

Nessun commento:

Posta un commento