sabato 18 giugno 2022

Last Thing Mary Saw


Titolo: Last Thing Mary Saw
Regia: Edoardo Vitaletti
Anno: 2021
Paese: Usa
Giudizio: 3/5

Southold (New York), 1843. Mary viene interrogata, dopo essere stata brutalmente bendata, in seguito alla morte della nonna. Ricorda così una serie di eventi passati - tra i quali anche la malvista relazione omosessuale con la domestica Eleanor- che l'hanno condotta in quella tragica circostanza.
 
Dall'intro iniziale del film lasciava supporre una storia di streghe sul versante SEDUZIONE DEL MALE invece l'esordio in terra straniera di Vitaletti è il tipico drama queer su una storia d'amore impossibile malvoluta a quei tempi dalla famiglia dove la religione fa da padrona imponendo severe regole e restrizioni e alcuni rituali di una nonna che sembra nascondere qualche segreto alla famiglia dannandosi per il credo religioso quando in realtà imbraccia le arti oscure.
Vitaletti ha un solo problema..ha un ritmo e una pessima scelta dei tempi rendendo ingessate ogni mossa delle protagoniste con dei dialoghi a volte eccessivamente estenuanti nel ripetere e soffermarsi sulle le stesse cose. Per essere un folk horror con l'unico guizzo nel terzo atto e nel climax e poca cosa. La violenza è centellinata (ma questo può essere anche un bene se si hanno le idee) e per fortuna rifuggendo dal torture si cerca di fare quel che si può con l'intruder finale che porterà dubbi e cercherà di soppiantare le regole ferree della casa finendo a suo modo vittima dei suoi stessi desideri.

Nessun commento:

Posta un commento