sabato 5 marzo 2022

All my friends are dead


Titolo: All my friends are dead
Regia: Jan Belci
Anno: 2020
Paese: Polonia
Giudizio: 3/5

Tutto può accadere alla vigilia di Capodanno, soprattutto se relazioni ambigue e tensioni emotive si mischiano a droghe e sesso promiscuo. Questo è quanto osservano due detective il primo dell'anno quando entrano in una casa di periferia piena di cadaveri, senza riuscire a determinare la causa del massacro. Ritornando indietro di un giorno, troviamo giovani di ogni età pronti a divertirsi alla vigilia di Capodanno. Tra di loro, la stralunata Anastazja e il compagno Jordan, che sogna una carriera da rapper. Durante la serata la coppia incontra la quarantenne Gloria, che sembra un pesce fuor d'acqua ed è accompagnata da Pawe?, molto più giovane di lei e perennemente in imbarazzo. In occasione dei festeggiamenti, Daniel ha grandi progetti e vuole chiedere alla fidanzata Angelika di sposarlo. Tutti gli invitati sono osservati dal fotografo Filip, chiuso in se stesso e alle prese con la tossicodipendenza. Quando il padrone di casa Marek apre la porta a un fattorino delle pizze nevrotico e Anastasia decide di passare un momento sola con Filip, nessuno dei due sospetta che la totale casualità degli eventi si metterà in moto sfociando in un epilogo tanto sanguinoso quanto inaspettato.
 
All my friends are dead è davvero una commedia splatter divertente, piena di ritmo e personaggi assurdi. Party studentesco, trasgressione, alcool & sesso, tradimenti, tutto frullato in un capodanno che sappiamo benissimo dall'intro del film finire male, anzi malissimo.
La ricostruzione dei fatti che hanno portato al massacro finale vengono sciorinati in maniera mai blanda e scontata, con alcune caratterizzazioni ben riuscite, personaggi odiosi e altri amabili, ma nessuno davvero che riesca a creare quel pathos nello spettatore tale da volergli salvare la vita.
Se ci mettiamo in più qualche milf, un consegna pizze sfigatissimo e uno humor nero che svincola dal dramma sociale sulle conseguenze pericolose degli eccessi delle nuove generazioni il risultato è buono. C'è di tutto cercando di regalare degenerazione e qualche risata che per l'appunto non manca mai giocando sull'ironia grottesca.

Nessun commento:

Posta un commento