mercoledì 15 dicembre 2021

Copshop


Titolo: Copshop
Regia: Joe Carnahan
Anno: 2021
Paese: Usa
Giudizio: 3/5

Una stazione di polizia di una piccola città diventa l'improbabile campo di battaglia tra un sicario professionista, una poliziotta alle prime armi e un truffatore che cerca rifugio dietro le sbarre senza un posto dove scappare.
 
Carnahan ormai i fan dell'action (che non si prende mai troppo sul serio) lo conoscono tutti.
E qui dopo Boss level continua il sodalizio con quello che possiamo definire il suo attore feticcio Frank Grillo, un tamarro capace di passare da film enormi come Warrior a tante ciofeche imbarazzanti. L'ultimo film è ambientato tutto in una stazione di polizia con una minaccia che giunge dall'esterno (tutti sicari a quanto pare) e un manipolo di poliziotti di cui alcuni corrotti e altri sprezzanti del pericolo che cercheranno di vendere cara la pelle. Perchè in Copshop ci sono tantissime sparatorie, tantissimi morti, un sacco di ironia e dialoghi sboccati, colpi di scena e personaggi caratterizzati con colori variopinti.
In questo action thriller solido e divertente con venature da poliziesco e risvolti splatter ci si diverte, si mettono da parte le divergenze trovando patteggiamenti insoliti come quelli che conosciamo tra poliziotti e criminali, buoni e cattivi contro una pletora di nemici che insorgono e che sembrano voler uccidere tutti quanti. La protagonista però a dispetto delle due star del film è l'ufficiale di polizia di colore che sembra una femme fatale cazzuta in grado di abbattere ogni cosa. Nel finale nonostante una mancanza di ritmo nel terzo atto, vede un bel colpo di scena che sinceramente non mi aspettavo.


Nessun commento:

Posta un commento