mercoledì 23 gennaio 2019

Spider Man-Un nuovo universo


Titolo: Spider Man-Un nuovo universo
Regia: AA,VV
Anno: 2018
Paese: Usa
Giudizio: 4/5

Miles Morale è un ragazzo afro-ispanico di New York che è appena entrato in una scuola relativamente esclusiva, dove però si sente fuori luogo. Qui infatti non conosce nessuno e suo padre, un poliziotto che detesta Spider-Man, non lo aiuta mettendolo in imbarazzo. Miles si rifugia dallo zio, che asseconda invece la sua passione da street artist, ma durante una escursione nei sotterranei di New York Miles viene morso da un ragno radioattivo. Il giorno dopo, sconvolto da sorprendenti poteri che somigliano a quelli di Spider-Man, torna a cercare il ragno e finisce per assistere a uno scontro tra l'eroe e vari villain, durante il quale un esperimento per aprire un varco dimensionale ha effetti imprevisti. Presto Miles scoprirà che non c'è un solo Uomo Ragno!

Super eroi ma mettiamo per un attimo da parte l'universo Disney con la Marvel e il mondo della Dc.
Siamo a casa Sony e qui manco a farlo apposta è avvenuto un mezzo miracolo.
Il film in questione girato a sei mani e scritto da animali senzienti sembra aver inghiottito qualcosa degli Incredibili 2 della Pixar mischiato e fagocitato con un universo pop coloratissimo e un viaggio tra realtà parallele che rischiava di diventare il passo falso, ma che invece ha regalato consensi unanimi.
Dopo averlo visto in streaming, purtroppo, non avevvo capito tante cose, per cui lanciandomi come una catapulta al cinema, ho potuto gongolare senza spegnere il cervello.

Il merito di questo film d'animazione che mette d'accordo tutti i target, è proprio quello di unire e non dividere, prestando fede agli stereotipi dei film per super eroi, ma rendendoli semplici e riflettendo ancora una volta, in modo fantastico, vista la galleria dei personaggi, sulla difficoltà di prendersi delle responsabilità e affidando, come dicevo, la storia a due mestieranti che sputano battute alla velocità della luce e sto parlando di Phil Lord e Christopher Miller, un duo da tenere sott'occhio dal momento che regalano solo storie interessanti.

Nessun commento:

Posta un commento