Titolo: Maleficent
Regia: Robert Stromberg
Anno: 2014
Paese: Usa
Giudizio: 3/5
Disney presenta Maleficent, la storia mai raccontata di una delle più amate cattive delle favole Disney, tratta dal classico del 1959 "La bella addormentata nel bosco". Malefica, una bella e giovane donna dal cuore puro, vive una vita idilliaca immersa nella pace della foresta del regno, fino a quando, un giorno, un esercito di invasori minaccia l’armonia di quei luoghi. Malefica diventa la più fiera protettrice delle sue terre, ma rimane vittima di uno spietato tradimento ed è a questo punto che il suo cuore puro comincia a tramutarsi in pietra. Decisa a vendicarsi, Malefica affronta una battaglia epica contro il successore del re invasore e, alla fine, lancia una maledizione contro la piccola Aurora. Quando la bambina cresce, Malefica capisce che Aurora rappresenta la chiave per riportare la pace nel regno e, forse, per far trovare anche a lei la vera felicità. Maleficent, tratta dal classico La Bella Addormentata nel Bosco, svela per la prima volta gli eventi che ne indurirono il cuore e la portarono a maledire la piccola Aurora.
Maleficent ovvero Malefica è un buon prodotto fantasy per l'immortale Disney, capace di creare intrattenimento, narrare una storia interessante e appassionante, e infine dipingerla con una grandissima componente estetica.
Malefica ci insegna che molto probabilmente le streghe non sono mai state perfide come si crede e che in fondo dentro ogni male c'è per forza del bene.
Il male, ancora una volta, è nascosto in ognuno di noi e senza armonia e solidarietà, questo male e questa solitudine incupiscono ogni cuore.
In più l'uomo che con il suo desiderio di controllo e dominio su ogni cosa, dimostra la propria testardaggine che non può che portare alla pazzia e alla perdita per spirito egoista e individualismo.
Con una Jolie forse mai così seducente, si ritorna a mischiare i generi, destrutturare gli archetipi della favola e ha cercare in una matrice più new, forse dark, forse tante cose adolescenziali, un nuovo panorama da cui attingere e trovare linfa infinita per il proprio merchandising.
Dopo allora che la DREAMWORKS mostrava come anche dietro un orco ci sia del bene, a questo punto tocca alla Disney dire la sua con la sua versione "buona" della strega della BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO.
Nessun commento:
Posta un commento