giovedì 24 aprile 2014

Returned

Titolo: Returned
Regia: Manuel Carballo
Anno: 2013
Paese: Spagna
Giudizio: 3/5

In un futuro non lontano da noi, un micidiale virus che trasforma gli esseri umani in selvaggi zombies è stato curato, cioè è stata trovata una cura capace di far ritornare umani gli zombie, a patto che gli infetti si auto somministrino un farmaco quotidianamente. Kate è un medico il cui compagno è stato contagiato, e quindi è un "returned", al quale Kate deve necessariamente fornire il farmaco. Tuttavia la proteina che deve essere sintetizzata per curare la malattia è sempre più costosa da elaborare in laboratorio e i potenti del mondo desiderano solo conservarla per le classi più agiate. Date queste premesse, è facile intuire che la situazione degenererà ben presto in tutto il paese..

La Spagna sul filone degli zombie non è famosa o sinonimo solo per la saga di REC.
Come sempre e dappertutto, c'è un territorio indi che rimane staccato o scollegato da alcuni circuiti commerciali. The Returned oltre ad essere un buon indi è prima di tutto una storia d'amore che ha dalla sua un'idea originale in un territorio ormai costipato quasi solo da stereotipi.
Certo non si grida al capolavoro ma i Ritornati sono un'intuizione fresca, una via di mezzo tra gli umani e gli zombie (ovvero completamente dipendenti di una cura che se non la si inietta tutti i giorni, si ri-diventa zombie).
Carballo è giovane e ha già dimostrato di saperci fare con il genere e i suoi recenti EXORCISMUS e EL ULTIMO JUSTO dimostrano la voglia di fare e un certo talento.
A differenza degli altri due film, il regista abbandona la terra natia per spostarsi in Ontario, Canada, scelta più che mai azzeccata per numerose scelte narrative.
La storia è usualmente millenaristica senza dare connotazioni di tempo e il futuro non è precisato (caratteristica sempre più sfrutta a in questo tipo di impianto narrativo).
Le sequenze del prefinale, con Alex incatenato mentre Kate lo abbraccia, sembrano dimostrare che a Carballo interessa e insiste sull'aspetto umano e le difficoltà a gestire alcuni tipi di scenari emotivi più che sanguinolenti.
The Returned infine è uno zombie-movie quasi politico oltre che sentimentale. L'orrore tipico del genere zombie è presente solo in poche scene mettendo bene in luce come il vero pericolo non provenga dai mostri, ma dalle altre persone. L'ostilità verso i Ritornati aumenta, fino ad attacchi armati contro il reparto dove lavora Kate ed esecuzioni sommarie degli ammalati. Il governo sospende la distribuzione delle scorte di farmaco e inizia a raccogliere i Ritornati in campi di concentramento....

Nessun commento:

Posta un commento